Biografia

Massimo Mazzucchelli, nasce a Bologna nel 1969 e inizia nel 1983 la sua avventura professionale nel ristorante di famiglia, dimostrando sin da subito un particolare interesse per il mondo dell’enologia.

Nel 1998 frequenta i corsi AIS, diplomandosi come sommelier professionista, diploma che gli consentirà di approcciarsi al vino ed alla cucina con una rinnovata e approfondita curiosità e consapevolezza.

Nel 2000, insieme alla sorella Aurora, decide di dare una svolta al locale di famiglia spaziando dai prodotti del territorio, dai ricordi della tradizione alla sperimentazione di nuove tecniche, dando un più ampio respiro creativo a livello internazionale.

Con grande tenacia riesce nel suo ambizioso obiettivo dando carta bianca in cucina ad Aurora, scelta che nel corso degli anni sarà premiata con l’arrivo nel 2008 della stella dalla Guida Michelin.

Coerenza, integrità e qualità che non scende a compromessi: sono questi i credo del suo lavoro. Nel 2016 sono stati ripensati gli spazi del Ristorante Marconi per fondersi con la natura.

In cantina la sua ricerca è costante mentre in sala il suo più grande desiderio è quello di condividere con gli ospiti del ristorante il piacere di servire un’esperienza.

Il suo motto: “Non sono alla ricerca della perfezione ma dell’emozione. Sono convinto che uno spartito imparato a memoria non sarà mai coinvolgente come uno suonato con il cuore e la passione”.